Giuseppe Leone: un’esperienza digitale immersiva in onore del fotografo che ha raccontato la Sicilia

Fotografia: la mostra online per ricordare Giuseppe Leone.  Su Cercarte.it il Premio Penisola Sorrentina ripropone un’esperienza digitale immersiva, in onore di Giuseppe Leone, fotografo di Ragusa di fama nazionale, che ha raccontato la Sicilia per immagini, e negli ultimi anni anche la Campania Ragusa, 20 maggio 2024 – Ad un mese dalla morte del grande fotografo  Giuseppe Leone , e per tutto il 2024, il Premio Penisola Sorrentina e Cercarte.it propongono un’apertura straordinaria della  mostra digitale  “ La scoperta della Campania ”, visionabile gratuitamente alla pagina www.cercarte.it/giuseppe- leone-fotografo. Il 17 aprile scorso Giuseppe Leone, un maestro della fotografia di Ragusa, ci ha lasciati, dopo un’intera vita dedicata alla fotografia e alla sua  Sicilia , con circa  70 pubblicazioni  ed  un archivio di oltre  500mila foto .  Tra le terre che sono state da lui visitate negli ultimi anni, e celebrate dal bianco e nero inconfondibile della sua macchina fotografica, c’è stat

CARONIA, PROTEZIONE CIVILE: LA FRANA È ANCORA IN MOVIMENTO

03/03/2010 - Nella serata del 1° marzo, una frana piuttosto estesa si è verificata in località Lineri del Comune di Caronia nel messinese. Il movimento di terreno ha coinvolto alcune abitazioni e una scuola media, che sono state seriamente danneggiate.

Circa 120 persone hanno dovuto abbandonare le abitazioni della zona e sono state ospitate in alberghi messi a disposizione dalla Regione Siciliana.

Sul posto sono accorse squadre di Vigili del fuoco, dei Carabinieri e della Polizia locale.
____________
Sono in corso gli accertamenti di verifica dell'estensione e dell'evoluzione della frana di contrada Lineri, a Caronia, nel Messinese. Lo smottamento interessa la periferia sud del centro abitato, per un'estensione di circa 50 ettari di superficie.

La frana, che ha distrutto 24 abitazioni e una scuola media, ha interrotto i servizi, distruggendo un traliccio dell'Enel. Sono state gia' evacuate 32 famiglie per un totale di 105 persone che sono state sistemate provvisoriamente da amici, parenti, e in parte in albergo.
Sono andati distrutti parte di un deposito e circa 100 metri della strada provinciale 168, che collega Caronia a Capizzi: il transito e' stato deviato sulla circonvallazione della citta'.
Sul posto sono gia' al lavoro tecnici del dipartimento regionale della Protezione civile, geologi, vigili del fuoco, agenti della forestale, vigili urbani dei Comuni limitrofi e forze dell'ordine.

La frana, che è costantemente monitorata, è ancora in movimento.
____________
UN BUNKER PER “LA SOPRAVVIVENZA AL 21 DICEMBRE 2012”
SAN FRATELLO E CARONIA: ARRIVANO GLI INGEGNERI VOLONTARI COME A L’AQUILA
CARONIA E SAN FRATELLO, PROSEGUE L'OPERA DEI VIGILI DEL FUOCO
CRITICITÀ SUL TERRITORIO: MALTEMPO, FRANE CARONIA, SAN FRATELLO, NEBRODI
CARONIA, PROTEZIONE CIVILE: LA FRANA È ANCORA IN MOVIMENTO
FRANA A CARONIA, EVACUATE 32 FAMIGLIE

Commenti